Guida‎ > ‎

Glossario

Documentazione di riferimento: Guida ufficiale di Analytics 

Acquisizione 
Indagine sulla fonte di provenienza degli utenti: gli utenti possono provenire dopo aver consultato le SERP (Search Engine Results Page) di Google, per link diretto, tramite referral (siti web che nelle proprie pagine hanno un link verso di noi) o dai social. Tipicamente l'indagine avviene esaminando i Canali di traffico.

Canali di traffico

Google Analytics separa il traffico che raggiunge il sito attraverso il risultato di un motore di ricerca dal traffico che arriva attraverso altri canali di riferimento, come ad esempio il traffico proveniente da un altro sito. Nei rapporti, questo segmento di traffico è chiamato traffico di ricerca organico.

Quindi si possono distinguere i seguenti canali: il traffico "
Organic Search" proviente da query effettuate dagli utenti sul motore di Ricerca Google, il traffico "Direct" generato dall'accesso diretto dell'utente sul server, il Referral proveniente dai link presenti sui siti web e il Social.Recency
Questa metrica valuta gli utenti che hanno interagito con i contenuti del sito e stima la probabilità che essi effettuino una nuova interazione, viene espressa in termini di giorni trascorsi dopo la prima interazione.

Pagine per sessione
Questa metrica valuta il numero medio di pagine consultate da un utente durante la sua sessione, indica l'interesse medio dell'utente.

Recency
Questa metrica valuta gli utenti che hanno interagito con i contenuti del sito e stima la probabilità che essitornino a visualizzare i contenuti del sito, la metrica viene espressa in termini di giorni trascorsi dopo la prima interazione. 


Sessione o Visita
Si intende il periodo di tempo in cui un utente è attivo sul sito. Per impostazione predefinita, se un utente non è attivo per 30 minuti o più, qualsiasi attività futura verrà attribuita a una nuova sessione. Gli utenti che abbandonano il sito e tornano entro 30 minuti verranno conteggiati come parte della sessione originale.

Utente

Con questa metrica si intende il numero degli utenti che hanno avviato una sessione nel nostro sito nell'intervallo di date preso in considerazione, si ricorda che include sia gli utenti nuovi che quelli di ritorno.

Per nuovo utente si intende l’utente alla prima visita della pagina; se l'utente svuota la cache (eliminando i cookies) e ritorna al sito verrà considerato nuovo utente.

Per utente di ritorno si intende l’utente che ritorna al sito dopo aver già effettuato altre visite precedenti

Nota: il concetto di utente è meglio precisato utilizzando la piattaforma Universal Analytics in quanto essa attribuisce ad ogni utente un User ID.

Visualizzazioni di pagina

Questa metrica  definisce il numero totale di pagine visualizzate comprendendo anche pagine viste più volte. Infatti se un utente fa nuovamente clic sul pulsante di caricamento dopo avere raggiunto la pagina, questa operazione viene conteggiata come una visualizzazione di pagina aggiuntiva. Se un utente visita una pagina diversa e, successivamente, torna alla pagina originale, viene registrata anche una seconda visualizzazione di pagina.

Una visualizzazione di pagina unica aggrega le visualizzazioni di pagina, visitate una sola volta, generate dallo stesso utente durante la stessa sessione.